Questo browser non supporta Javascript vocabolario LIS italiano - italiano LIS
utente: guest tipo: utente
status: navigazione
top


Le prime Olimpiadi si svolsero nella città di Olimpia, nell'antica Grecia. Infatti il nome Olimpiade deriva proprio dal nome della città greca di Olimpia. Alle Olimpiadi parteciparono molti atleti uomini che venivano da varie città della Grecia. Gli atleti facevano molti sport e gli spettatori facevano il tifo per loro. Per i Greci le Olimpiadi erano molto importanti. Infatti quando si svolgevano le Olimpiadi venivano sospese perfino le guerre. I vincitori delle varie gare ricevevano un premio. Il premio era una corona fatta di ramoscelli di alloro. La corona veniva messa sulla testa del vincitore e il vincitore era considerato quasi un eroe. Le Olimpiadi si svolsero ogni quattro anni.
Nell'anno 393 dopo Cristo il Vescovo di Milano ordinò all'imperatore Teodosio di sospendere le Olimpiadi perché le Olimpiadi erano diventate un giro di affari e di corruzione. Nel 1986 Pierre de Coubertin organizzò le prime Olimpiadi moderne nella città greca di Atene. La città di Atene fu scelta proprio per ricordare a tutti che le Olimpiadi erano nate in Grecia. Dopo Atene le Olimpiadi si svolsero a Parigi. Alle Olimpiadi di Parigi parteciparono per la prima volta anche le donne. Da allora molti atleti uomini e atlete donne partecipano alle Olimpiadi. Gli atleti provengono da tutto il mondo.

Le ventottesime Olimpiadi

Il 13 agosto 2004 inizieranno le ventottesime Olimpiadi.
Le ventottesime Olimpiadi si svolgeranno nella città greca di Atene. Ad Atene ci sono state le Olimpiadi anche nel 19.. . Gli atleti arriveranno da diversi paesi del mondo: dall'Europa, dall'Asia, dall'America, dall'Oceania e dall'Africa. La bandiera delle Olimpiadi è bianca con cinque anelli colorati: blu, giallo, rosso,verde e nero. Il colore blu rappresenta l'Europa. Il colore giallo rappresenta l'Asia. Il colore rosso rappresenta l'America. Il colore verde rappresenta l'Oceania. Il colore nero rappresenta l'Africa. Le Olimpiadi iniziano con una grande festa nello stadio dove si svolgeranno le gare. Durante la festa di apertura delle Olimpiadi tutti gli atleti e le atlete che partecipano alle gare delle Olimpiadi sfilano con la bandiera del loro Paese. Alla fine della sfilata un atleta accende con una fiaccola il fuoco di un grande braciere come facevano gli antichi Greci. Alcuni atleti che parteciperanno alle gare sportive della ventottesima Olimpiade vivono in Paesi dove c'è la guerra. In questi Paesi la guerra continua anche durante le gare delle Olimpiadi. Noi speriamo che durante le Olimpiadi saranno sospese tutte le guerre come facevano gli antichi Greci.

 


bottom